INFORMAZIONI GENERALI

ISCRIZIONE

GESTIONE DELL’ISCRIZIONE

SPEDIZIONE DELLA RIVISTA IN FORMATO CARTACEO

SPEDIZIONE DELLA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

RICERCA

BIBLIOTECHE E UNIVERSITÁ

 

INFORMAZIONI GENERALI

Di cosa si occupa la rivista?

La rivista si occupa della storia dell’Opus Dei, del suo fondatore e dei suoi protagonisti, analizzando i documenti che a loro si riferiscono ed indagando l’influenza che hanno avuto nella Chiesa Cattolica e nella società contemporanea. Ogni numero contiene 8-10 articoli redatti da esperti e revisionati tramite il sistema peer review.

Quali sezioni contiene?

Ogni numero contiene un quaderno monografico che affronta, attraverso vari articoli, un tema stabilito, ed una sezione miscellanea; vengono inoltre pubblicati documenti inediti, convenientemente introdotti e commentati da esperti, ai quali si aggiunge un bollettino di notizie d’interesse scientifico ed una sezione bibliografica con recensioni e rassegne di libri che riguardano l’ambito d’interesse della rivista. Infine, ogni numero contiene un elenco bibliografico esauriente di pubblicazioni riguardanti l’Opus Dei e il suo fondatore provenienti da tutto il mondo.

A chi si rivolge la rivista?

La rivista, realizzata con rigore metodologico, è una pubblicazione rivolta in special modo agli studiosi, ma anche ad un più vasto pubblico interessato a queste questioni.

Con quale periodicità viene pubblicata la rivista?

La periodicità è annuale. La rivista viene pubblicata ininterrottamente dal 2007.

Quando avviene la pubblicazione di ogni numero della rivista?

La pubblicazione avviene verso la fine del mese di marzo di ogni anno.

Quale è l’estensione di ciascun numero?

L’estensione è di all’incirca 500 pagine.

In quale lingua è redatta?

Ogni articolo viene pubblicato in lingua originale dall’autore. Si accettano lavori in inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco e portoghese.

È possibile consultare l’indice della rivista prima procedere ad ordinarlo?

Sì. L’indice è consultabile qui.

Vorrei mettermi in contatto con la rivista, come è possibile farlo?

Può mettersi in contatto con noi scrivendoci alla mail (setd@isje.org), tramite posta (Studia et Documenta, Via dei Farnesi 83, 00186 Roma, Italia) o via per via telefonica al numero: 0668164610.

 

ISCRIZIONE

Quante modalità di sottoscrizioni sono previste?

È possibile sottoscrivere la rivista in modalità annuale, biennale e triennale; inoltre il volume può essere richiesto in formato cartaceo, in cartaceo più digitale oppure solo in formato digitale. Per un abbonamento biennale si applica uno sconto del 20% e per uno triennale si applica uno sconto del 27%. Inoltre, si offre la possibilità di acquistare tutta la collezione della rivista beneficiando di uno sconto del 35%.

Quali sono i metodi di pagamento?

Carta di credito per l’acquisto on-line, domiciliazione bancaria (unicamente rivolta a conti correnti aperti in Spagna) e bonifico bancario (Titolare del conto corrente: Istituto Storico San Josemaría Escrivá Banca Prossima S. P. A. IBAN: IT15 Q033 5901 6001 0000 0125 402. BIC: BCITITMX).

Come posso abbonarmi?

Attraverso la nostra pagina web, seguendo i passi che le verranno indicati. Se preferisce, può comunicarci i dati relativi alla sua sottoscrizione (nome del titolare, indirizzo di spedizione, e-mail e telefono di contatto) al nostro indirizzo e-mail (setd@isje.org) o al nostro indirizzo di posta.

È possibile pagare in contanti?

Sì, ma solo presso i nostri uffici siti in VIA DEI FARNESI, 83 – 00186 ROMA. Le chiediamo cortesemente di non inviare denaro contante via posta.

È possibile pagare con l’assegno?

No.

Riguardo le modalità pagamento, esistono dei costi aggiuntivi?

No.

Come posso sapere se il pagamento è stato effettuato correttamente?

Se ha effettuato il pagamento tramite carta di credito, riceverà una e-mail dove le verrà confermato il buon esito dell’operazione. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, anche in questo caso le verrà inviata una e-mail quando l’importo sarà stato correttamente registrato sul conto corrente. Infine, se il pagamento è stato fatto attraverso domiciliazione bancaria in Spagna, la sua banca le comunicherà l’importo pagato; verrà contattato solo nel caso in cui si sia verificato qualche problema relativo all’incasso dell’importo.

Il vostro sistema di pagamento non accetta la mia carta di credito. Cosa posso fare?

Si assicuri che i dati siano stati inseriti correttamente. Il nome del titolare deve essere scritto esattamente come riportato sulla sua carta di credito. Il codice CVV è un numero di tre cifre che si trova stampato sul pannello della firma del retro della carta. Se i problemi persistono, si rivolga alla sua banca per sapere se la sua carta è abilitata ad effettuare pagamenti via internet. In ogni caso, si metta in contatto con noi (scrivendoci a setd@isje.org) in modo tale da trovare una soluzione alternativa.

Come posso annullare un ordine?

Può scrivere alla nostra mail (setd@isje.org), preferibilmente il più rapidamente possibile. Se il pagamento è già stato effettuato, le rimborseremo l’importo.

I tempi di consegna non sono stati rispettati e la rivista non è ancora arrivata. Cosa devo fare?

Lo comunichi immediatamente a noi ed effettueremo dei controlli per sapere quale sia stata la fonte del problema. Nel caso il problema persista, le invieremo un altro esemplare gratuitamente.

Ho ricevuto un esemplare della rivista danneggiato o diverso da quello richiesto. Cosa posso fare?

Ce lo comunichi immediatamente e le invieremo il prima possibile un esemplare per sostituirlo; la procedura è gratuita. Non è necessario effettuare la riconsegna del volume danneggiato o diverso da quello richiesto. Le preghiamo gentilmente di inviarci una foto dell’esemplare danneggiato, per effettuare i reclami opportuni alla ditta di trasporti.

Ho ricevuto la rivista, ma per qualche motivo non sono soddisfatto. Posso restituire la rivista?

Sì. Ha tempo 14 giorni per esercitare il suo diritto di resa, senza bisogno di indicare il motivo, inviando una mail al nostro indirizzo (setd@isje.org). Le spese relative alla restituzione sono a carico del cliente. Le verrà inviato il rimborso appena riceveremo la rivista da lei spedita. Per quanto riguarda gli ordini relativi al formato digitale, non dovrà essere effettuata alcuna restituzione, nel caso in cui il contenuto fosse già stato scaricato.

Perché devo inviarvi il mio recapito telefonico?

Il suo numero di telefono servirà esclusivamente per facilitare la consegna. Generalmente, l’Istituto spedisce gli ordini tramite DHL e la ditta di trasporti potrebbe aver bisogno del suo numero di telefono per mettersi in contatto con lei, nel caso in cui dovesse sorgere qualche problema legato alla consegna o per stabilire un nuovo orario di consegna, in modo tale da andare in contro alle sue esigenze.

Posso comprare numeri precedenti della rivista?

Sì, se i numeri da lei richiesti sono ancora disponibili. Li può ordinare tramite la nostra pagina web o richiederli direttamente, scrivendo una mail a setd@isje.org.

 

GESTIONE DELL’ISCRIZIONE

Come posso sapere lo stato della mia iscrizione?

Nel caso in cui si sia registrato sulla nostra pagina web, lì troverà tutti i dati relativi alla sua iscrizione. In qualsiasi momento può rivolgersi a noi scrivendo una e-mail all’indirizzo setd@isje.org.

Come posso modificare i dati relativi alla mia iscrizione?

Può inviare un messaggio al nostro indirizzo e-mail oppure contattandoci tramite posta.

Perché mi viene assegnato un codice cliente quando ho effettuato l’iscrizione? Devo ricordarmi questo numero?

Ogni cliente iscritto ha un codice che gli viene assegnato e che facilita la sua localizzazione ed identificazione nella nostra banca dati. Sarebbe molto utile se lei indicasse il suo codice cliente nel caso si metta in comunicazione con noi.

Il mio codice cliente è stato modificato. Perché?

Il codice cliente viene assegnato alla persona che effettua l’iscrizione (sia essa una persona fisica o un’istituzione). Pertanto, ogni volta che cambia il nome del titolare dell’iscrizione, cambia anche il codice cliente.

Mi manca un numero della rivista, ma non ricordo se ho già comprato questo esemplare oppure non mi è mai stato consegnato. Come posso saperlo?

Può mettersi in contatto con noi scrivendo una e-mail al nostro indirizzo setd@isje.org, in modo tale che l’Istituto possa verificare la cronologia dei suoi ordini.

Se ho sottoscritto un abbonamento biennale o triennale, mi avviserete quando questo scade?

Sì, le invieremo una e-mail o una lettera con sufficiente anticipo.

Posso sottoscrivere un abbonamento a mio nome ma indicando come destinatario una persona ed un indirizzo di consegna diverso?

Sì. Può indicarlo quando compila la sua richiesta tramite la nostra pagina web o comunicandocelo in qualsiasi momento.

 

SPEDIZIONE DELLA RIVISTA IN FORMATO CARTACEO

Quali modalità di spedizione vengono usati?

Le riviste vengono inviate generalmente tramite la compagnia di trasporti DHL. In base al tipo di spedizione, potremmo ricorrere ad altre ditte di trasporti, come ad esempio l’UPS.

Quando mi verrà consegnata la rivista?

Per quanto riguarda i numeri già pubblicati, la rivista verrà inviata il primo giorno disponibile successivo all’acquisto della rivista. I tempi di consegna sono previsti in un paio di giorni.

Cosa succede se pago la rivista prima che questa venga pubblicata?

Le verrà inviata a metà aprile.

Mi verrà notificata la data di spedizione della rivista?

Sì.  DHL le invierà una notifica tramite e-mail.

Posso conoscere lo stato della mia spedizione?

Sì. DHL le indicherà il codice AWB della sua spedizione. Potrà consultare la pagina web della DHL (http://www.dhl.com) e scrivere il codice AWB nella casella “Rintraccia le tue spedizioni” per verificare in ogni momento lo stato del suo ordine.

 

SPEDIZIONE DELLA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Come riceverò il formato digitale della rivista?

Le invieremo un link personalizzato al suo indirizzo di posta elettronica affinché possa scaricare il file. Inoltre è possibile scaricare la rivista direttamente dal suo account nella pagina web www.studiaetdocumenta.org , fornendo le credenziali  del suo username che avrà ricevuto al momento dell’acquisto dell’abbonamento in formato digitale.

Quante volte posso scaricare il file dall’archivio digitale?

È possibile scaricare il file della rivista non più di dieci volte, senza clausole di caducità né limiti di tempo.

Su quanti dispositivi è possibile leggere la rivista in formato digitale?

Su un massimo di dieci dispositivi (computer, tablet, smartphone, Kindle, ecc.)

Nel caso non riuscissi a scaricare la rivista in formato digitale, cosa posso fare?

Ci contatti inviando un’email al nostro indirizzo (setd@isje.org) e le indicheremo i passi da seguire per poter scaricare la rivista.

Se avessi già acquistato un abbonamento alla rivista in formato cartaceo e volessi aggiungere al mio abbonamento anche la versione in formato digitale, cosa devo fare?

Può effettuare un nuovo ordine di pagamento selezionando solamente la versione digitale della rivista.

L’edizione digitale quali formati comprende?

PDF: è una copia esatta di quella pubblicata in formato cartaceo; ePub: è un formato flessibile, che si adatta alla misura dello schermo e che permette ingrandire il tipo di carattere come si vuole. Si può leggere su qualsiasi dispositivo, ad esempio: iPad, Iphone, smartphone e tablet Android, ecc. Mobi: simile al formato ePub, più adatto per i dispositivi Kindle di Amazon. Riceverà una cartella compressa (ZIP) che include i tre formati.

Posso diffondere il formato digitale della rivista ad altre persone non iscritte?

È permesso scaricarla su un massimo di dieci dispositivi, per uso domestico o tra amici.

 

RICERCA

Mi interessa consultare un articolo della rivista. Posso richiedere la copia di un unico articolo o devo comprare tutto il volume?

Sì, è possibile accedere al contenuto della rivista in modo totalmente gratuito scaricando ognuno degli articoli in file separati. Il download potrà essere effettuato direttamente attraverso la nostra pagina web (http://www.studiaetdocumenta.org) (o sulla piattaforma Dialnet https://dialnet.unirioja.es/servlet/revista?codigo=10780.

Posso proporre un articolo o una rassegna di un libro per pubblicarlo sulla rivista?

Sì, le norme per gli autori le può consultare nell’edizione cartacea della rivista e sulla nostra pagina web. È molto importante che gli autori tengano conto delle tematiche di cui si occupa la rivista.

 

BIBLIOTECHE E UNIVERSITÁ

Esistono degli sconti per le biblioteche riguardo l’abbonamento alla rivista?

No.

È possibile proporre un scambio di riviste?

Sì. Per richiedere nuovi scambi può dirigersi a: Studia et Documenta. Rivista dell’Istituto Storico San Josemaría, Via dei Farnesi 83, 00186 Roma (Italia).